venerdì 19 luglio 2013

Visita San Petronio - Fiaip



A tutti gli associati Fiaip.

Una delegazione Fiaip ha visitato il cantiere di San Petronio (nella foto), su invito di monsignor Oreste Leonardi Primicerio della Basilica.

L’associazione Amici di San Petronio ha attivato numerose iniziative per raccogliere fondi per i restauri della Basilica.

Sono state eseguite riproduzioni di alcuni elementi scultorei della facciata, opera di Jacopo della Quercia, che vengono venduti anche on line sul sito www.felsinaethesaurus.it. Attualmente sono disponibili le copie del viso di San Petronio in terracotta e le riproduzioni in cartapesta delle formelle dei pilastri e dell'architrave. Inoltre con il telo di copertura del ponteggio, che riproduce l'immagine della facciata della Basilica in scala reale, sono state realizzate borse, ognuna delle quali costituisce un pezzo unico.

E’ possibile poi “Adottare un mattone”, ossia contribuire al suo consolidamento e alla sua pulizia: sarà consegnata un'immagine della facciata della Basilica con l'indicazione precisa del mattone pulito.

Una targa esposta nella Basilica e una pagina dedicata nel sito web della Basilica ricorderanno i nomi di coloro che hanno aiutato in questo modo il restauro. È possibile anche “Adottare una formella”, contribuendo al suo restauro. Può essere scelta fra quelle scolpite da Jacopo della Quercia nel portale maggiore o fra tutte le altre dei portali minori o dei finestroni. Anche in questo caso una targa esposta nella Basilica e una pagina dedicata nel sito web ricorderanno chi ha partecipato con questo importante impegno finanziario alla salvaguardia dei tesori d'arte della Basilica.

Le possibilità di contribuire al finanziamento dei lavori sono molte altre e possono essere consultate sul sito www.felsinaethesaurus.it ovvero telefonando all’infoline 346/5768400 oppure scrivendo all'email info.basilicasanpetronio@alice.it.

Nessun commento: