sabato 10 novembre 2012

PIU’ TRASPARENZA NEL MERCATO IMMOBILIARE , NASCE MEDIACONSUM.



E’ nato anche in Emilia-Romagna Mediaconsum, il primo ente bilaterale italiano costituito dall’Adiconsum regionale e dal Fiaip (associazione di agenti immobiliari e mediatori creditizi) Emilia-Romagna, con lo scopo di garantire un’assistenza continua ai consumatori e fornire loro una maggiore chiarezza nel settore della mediazione immobiliare e creditizia.

Sulla scia di quanto già avvenuto a livello nazionale, il protocollo regionale tra la più grande associazione di consumatori, l’Adiconsum, e la più grande associazione di agenti immobiliari e mediatori creditizi, la Fiaip, è stato siglato questa mattina a Bologna presso la sede regionale Fiaip in Piazza dei Martiri 1.

Le due associazioni, attraverso Mediaconsum, rilanciano un nuovo modello di concertazione e si propongono di abbandonare lo spirito di alta conflittualità che da sempre contraddistingue i rapporti tra i consumatori e chi offre servizi  professionali nel comparto del real estate e del credito.

Un ente bilaterale progettato con lo scopo precipuo di contenere e risolvere le problematiche tra i consumatori e le agenzie immobiliari, puntando senza mezzi termini sulla trasparenza del mercato immobiliare e creditizio come valore e stimolo per la crescita economica nel Paese.

”La sigla di tale accordo – ha sottolineato Gian Battista Baccarini, presidente regionale Fiaip ER - rappresenta una svolta positiva nell’immaginario comune, dove due realtà associative spesso in contrapposizione si uniscono e attuano una collaborazione di intenti al fine di salvaguardare il mercato immobiliare”.

“Un momento importante per garantire ai consumatori gli strumenti giusti per scegliere al meglio ed evitare problemi o futuri pentimenti – gli ha fatto eco…… - , specie in momenti di crisi come quelli che stiamo attraversando, momenti in cui comprare casa, richiedere un mutuo o affidarsi ad un prestito per ristrutturare il proprio immobile possono rappresentare decisioni importanti che condizionano tutta una vita”.

Nessun commento: